Agenzia Promozione Lavoro

SVILUPPA LE TUE COMPETENZE PROFESSIONALI CON GARANZIA GIOVANI

Il progetto Garanzia Giovani nasce con lo scopo di ridurre la disoccupazione giovanile sul territorio italiano attraverso la formazione specialistica e l’inserimento lavorativo. In questa seconda fase, infatti, il programma sarà esteso ai giovani dai 30 ai 35 anni e ci sarà una nuova piattaforma che differenzierà tra Neet e non Neet.

COS’È GARANZIA GIOVANI?

Garanzia Giovani è il piano europeo che prevede una serie di iniziative per favorire l’occupazione giovanile sul territorio italiano.
Garanzia Giovani prevede anche delle agevolazioni economiche per le imprese che assumono e incentivi per l’avvio di tirocini, contratti di apprendistato e la trasformazione di un tirocinio in contratto di lavoro.

QUALI SONO I SERVIZI?

Gli iscritti a Garanzia Giovani possono usufruire gratuitamente di alcuni servizi, tra cui:
• Accoglienza
• Formazione
• Accompagnamento al lavoro
• Apprendistato
• Tirocini
• Servizio civile
• Autoimpiego

img_Garanzia_Giovani_dati2

Quali sono i vantaggi di Garanzia Giovani per le aziende?

L’iniziativa Garanzia Giovani rappresenta per i giovani un’ottima opportunità per trovare occupazione ma anche per le aziende che decidono di sfruttare tale occasione.
Le aziende, infatti, possono usufruire delle agevolazioni e dei bonus occupazionali previsti per effettuare nuove assunzioni oppure per nuovi contratti di apprendistato e trasformare i tirocini in contratto di lavoro. Gli incentivi che un’azienda può richiedere dipendono dal profilo del candidato e dal tipo di contratto. Infatti, l’importo del bonus cresce in relazione al grado di stabilità del rapporto lavorativo.
Inoltre, grazie a Garanzia Giovani è possibile frequentare anche particolari corsi di formazione volti a favorire  l’auto-impiego e l’auto-imprenditorialità con la possibilità di percepire prestiti a tasso zero o a fondo perduto.

img_Garanzia_Giovani_Accompagnamento_lavoro

Incentivi per le assunzioni: Bonus Sud

Con la nuova Legge di Bilancio 2020 è prevista la proroga dello sgravio contributivo per 1 anno al 100% alle aziende che assumono giovani disoccupati a tempo indeterminato.

Possono partecipare a questa misura tutte le aziende che operano nel Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna) che hanno intenzione di assumere persone disoccupate di qualsiasi età e prive di impiego e che dichiarino la propria immediata disponibilità (DID) allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione a misure di politica attiva del lavoro.

Quali sono i requisiti richiesti?

Per aderire al programma Garanzia Giovani è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

• Cittadinanza italiana, cittadini dell’UE o con un regolare permesso di soggiorno.
• Età compresa tra 15 e 35 anni.
• Non bisogna essere iscritti ad alcun corso scolastico oppure formativo.
• Non essere impegnati in attività lavorative.

Aderire a Garanzia Giovani è molto semplice, è necessario registrarsi sul portale ufficiale oppure attraverso Clic Lavoro Campania.
Se necessiti di ulteriori informazioni compila il modulo in basso oppure contattaci telefonicamente al numero 342 6000109

Hai bisogno di altre informazioni? Compila il modulo che segue per essere contattato da un nostro collaboratore: