Il corso fornirà le conoscenze per l’applicazione delle tecniche e delle manovre relative al massaggio pre gara, post gara e mantenimento. Fornirà inoltre le tecniche di stretching fondamentali per i principali distretti muscolari. Il corso, della durata di 3 giorni consente di specializzarsi in quelle che sono le manualità e le conoscenze necessarie all’assistenza dell’atleta vicino alla prestazione sportiva e anche nel periodo degli allenamenti. Forma l’operatore sia a livello teorico che pratico al fine di avviarlo alla professione di Operatore del Massaggio Sportivo.
Il Massaggio Sportivo è un massaggio che viene utilizzato prima, durante e dopo le prestazioni sportive, comprende il massaggio sportivo pre gara e post gara e manovre di mantenimento. Il fine del massaggio sportivo pre gara è quello di preparare l’atleta alla perfomance sportiva e a prevenire eventuali trami da sforzo. Il fine del massaggio sportivo post gara è quello di rimuovere la stanchezza, alleviare il gonfiore, ridurre la tensione muscolare, promuovere la flessibilità.
I benefici del massaggio sportivo sono dovuti all’azione diretta sulla circolazione sanguigna e sul sistema nervoso quali:
- Diminuzione delle tensioni muscolari ed articolari
- Stimolazione della microcircolazione
- Effetto drenante con riduzione dell’acido lattico e tossine da sforzo muscolare
- Decongestionamento e rilassamento dei tessuti
- Risoluzione delle contratture muscolari
- Rilassamento generale della persona
- Stimolazione e produzione dell’endorfine
- Prevenzione dei traumi da sport
- Preparazione al lavoro muscolare
- Allevia il dolore
FORMULA: Full Immersion AulaNUMERO DEI POSTI: 10ORARI: 9:00 – 18:00PREZZO: 250 €