L’Operatore Olistico è una figura professionale che, attraverso le varie tecniche manipolative utilizzate, favorisce il benessere psico-fisico o cura l’estetica della persona. Il corso di Operatore Olistico consente all’allievo di apprendere sia conoscenze teoriche del corpo umano, attraverso nozioni di anatomia, fisiologia e dermatologia, sia conoscenze pratiche attraverso specifiche tecniche manuali finalizzate al drenaggio, alla stimolazione del tessuto connettivo, al rilassamento del sistema muscolare e scheletrico. Il corso di Operatore Olistico forma una figura professionale in grado di avere un approccio relazionale-comunicativo adeguato con il cliente per individuarne le problematiche che può presentare ed applicare la tecnica di massaggio che ritiene più adatta a soddisfarne le esigenze.
Nel percorso formativo, l’allievo acquisirà abilità sia nelle tecniche di massaggio occidentale che di massaggio orientale percorrendo un viaggio attraverso esperienze, odori e tradizioni della filosofia olistica orientale. L’allievo potrà mettere in pratica le tecniche ed i trattamenti di massaggio appresi durante le ore di laboratorio, mediante stage in strutture esterne quali Centri di Benessere e SPA e conoscere i protocolli di utilizzo di macchinari estetici non medicali con percorsi formativi presso aziende del settore. L’Operatore Olistico può collaborare in un ambiente multidisciplinare anche con operatori del settore medico-sanitario rispettando però i propri limiti di competenza.
“Ad ogni allievo sarà fornito tutto il materiale didattico, necessario allo svolgimento dell’intero percorso formativo: borsone, camice, oli e candela da massaggio, latte detergente, peeling viso e corpo e materiale monouso. È’ possibile, previa prenotazione, seguire in sede una lezione di prova gratuita”.
L’Operatore Olistico come dipendente può lavorare presso:
- Centri benessere
- Associazioni sportive
- Alberghi
- Villaggi turistici
- Navi da crociera
- Stazioni termali
- Centri estetici
- Farmacie
- Profumerie
L’Operatore Olistico come free-lance può lavorare presso:
- Tutte le strutture sopra indicate
L’Operatore Olistico in qualità di titolare di attività e/o responsabile di struttura può lavorare presso:
- Tutte le strutture sopra indicate, dopo aver completato il percorso formativo di Estetista I°/II° anno (dipendente) + Estetista III° anno (specializzazione).
- Attestato: il superamento dell’esame finale comporta il rilascio di un attestato di Qualifica Professionale riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello nazionale ed europeo ai sensi della Legge 845/78 art.14
- Durata complessiva: 600 ore