“Il corso di formazione professionale di Assistente di studio Odontoiatrico forma l’operatore in grado di lavorare con le dovute competenze all’interno di strutture medico-odontoiatriche sia private che pubbliche”.
L’Assistente di studio odontoiatrico è un operatore con mansioni relative all’accoglienza e all’organizzazione specifica di uno studio odontoiatrico.
Si occupa di gestire gli appuntamenti, la disinfezione e sterilizzazione dell’ambiente e degli strumenti di lavoro con i dispositivi e le attrezzature necessarie allo scopo. Si occupa di trattare correttamente i rifiuti speciali e le sostanze della pratica quotidiana, assiste adeguatamente l’odontoiatra nella preparazione degli strumenti, nel passaggio dei ferri, nell’utilizzo del kit della diga. Prepara l’amalgama, i composti e gli altri sistemi adesivi.
L’assistente di studio odontoiatrico svolge la sua attività in studi dentistici, in regime di dipendenza e possiede competenze di base, tecnico professionali e trasversali, acquisite con questo corso di formazione professionale.
Il corso di formazione professionale di Assistente di studio odontoiatrico è riconosciuto ai sensi della legge. 845/78 art. 14 ed è valido a livello Nazionale ed Europeo
- Contenuti di Base:
– Anatomia e fisiologia del dente e del cavo orale
– Farmacologia speciale, microbiologia e malattie infettive
– Allergie ed ipersensibilità ai farmaci
– Parodontologia, pedodonzia, ortodonzia
– Anestesiologia
- Diploma di scuola media superiore, oppure in alternativa di Qualifica O.S.A. o Qualifica O.S.S., Assistente Amministrativo Studio Odontoiatrico.
- Attestato: il superamento dell’esame finale comporta il rilascio di un attestato di Qualifica Professionale riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello nazionale ed europeo.
- Durata complessiva: 900 ore