“Informazione” magazine
Al via il programma GOL – Garanzia Occupabilità Lavoratori (2021-2025). È il perno dell’azione di riforma delle politiche attive del lavoro
- 7 Febbraio 2023
- Pubblicato da: cosimo
- Categoria: News
Il Programma nazionale Garanzia Occupabilità Lavoratori (2021-2025) è il perno dell’azione di riforma delle politiche attive del lavoro previsto nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche attive del lavoro e sostegno all’occupazione”, Riforma 1.1 “Politiche attive del lavoro e formazione” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
Attraverso il Programma GOL la Regione Campania intende mettere in campo politiche attive integrate con la formazione e con l’inserimento lavorativo per migliorare l’occupabilità dei lavoratori, innalzarne il livello delle tutele attraverso la formazione e facilitarne le transizioni occupazionali.
Le risorse assegnate alla Regione per l’anno 2022 sono pari a circa 120 milioni per il raggiungimento dei primi 81.420 beneficiari da inserire, attraverso un sistema di presa in carico unico gestito dai Centri per l’Impiego, in percorsi personalizzati di riqualificazione delle competenze e di accompagnamento al lavoro.
L’accesso al programma dei beneficiari avviene a seguito di convocazione e/o invito all’adesione da parte degli operatori dei Centri per l’Impiego della Campania.
Scuola Nuova, Ente riconosciuto e tra i più accreditati nel panorama della formazione offre opportunità a chiunque abbia voglia ed esigenza di approfondire dinamiche di conoscenza, di formazione, di qualifica professionale.
Scuola Nuova, infatti, da oltre un decennio è Scuola di Formazione Professionale a 360 gradi, Rilascio Qualifica Professionale riconosciuta dalla Regione Campania e valida in tutta la Comunità Europea, Inserimento nel mondo del lavoro.
Turismo ed eventi, settore beauty, settore sanitario e panorama universitario: Scuola Nuova offre opportunità a chiunque.
E pone all’attenzione anche sulle Politiche attive del lavoro.
GOL – Garanzia Occupabilità Lavoratori
Sono beneficiari del programma le persone dai 30 fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Campania, che sono, alternativamente in almeno una delle seguenti situazioni:
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022;
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
- Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;
- Lavoratori fragili o vulnerabili: donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre), persone che sono in carico o sono segnalate dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inserite in progetti/interventi di inclusione sociale;
- Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
- Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.
Scuola Nuova, che vanta riconoscimenti di carattere ministeriale, per offrire opportunità ai beneficiari di GOL ha stipulato decine di accordi di collaborazione con altrettante rinomate aziende della Regione Campania, leader nei settori turistico, commerciale, tessile, dell’abbigliamento, calzaturiero, dell’edilizia, dei servizi alla persona, socio sanitari che muovono l’economia del paese e favoriscono l’inserimento.
Per saperne di più
Info e contatti:
0828 369024 – segreteria@scuolanuova.com
www.scuolanuova.net